Conto alla rovescia per l’inizio degli “Oncology Games”: Roma, 23-24 giugno

PERUGIA – Il sogno di Leonardo Cenci è diventato realtà. Il 24 giugno a Roma, presso lo Stadio della Farnesina, si terrà la prima edizione “Oncology Games“, progetto ispirato e voluto da Leonardo (presidente dell’Associazione Avanti Tutta di Perugia), coordinato da Tucep (Tiber Umbria Comett Education Programme) e finanziato dalla Commissione Europea, nell’ambito del programma Erasmus + Settore Sport. Per la prima volta, alcuni malati oncologici di sei paesi europei (Italia, Gran Bretagna, Spagna, Grecia, Polonia e Bulgaria), si cimenteranno in una dimostrazione sportiva non competitiva a loro dedicata. Si sfideranno in varie discipline sportive come la corsa (sono previste diverse distanze), il lancio del peso ed il nordic walking.

Ben 13 sono gli atleti italiani coinvolti, capitanati dallo stesso Leonardo Cenci che si cimenterà nella sua specialità: la corsa. Gli altri partecipanti sono Davide Polchri di Faenza (Ravenna, lancio del peso), Silva Ceccherini di Laterina (Arezzo, corsa), Andrea Cicconi di Macerata (corsa), Sara Boninsegna di Salara (Rovigo, nordic walking), Riccardo Comandini di Ravenna (corsa), Ada Quaranta di Cuneo (nordic walking), Gabriele Cavina di Ravenna (corsa), Monica Forchetta di Roma (corsa), Claudio Bernardi di Ravenna (corsa), Salvatore Serra di Roma (corsa), Stefano Prato di Novi Ligure (corsa), Giuseppe Maganuco di Ravenna (corsa).

Il progetto coinvolge, oltre al Tucep, vari partner: il CONI (Italia), Comitato Olimpico Nazionale Italiano; Avanti Tutta onlus (Italia), partner associato; “Associacio Centre For Education” (Spagna), provider di formazione per lo sport; “Teachsport 2010 Cic” (Gran Bretagna), provider di formazione per lo sport; “Association Footura” (Bulgaria), associazione per la promozione dello sport; “Wsbinoz” (Polonia), Università Privata (Dipartimento di Medicina); “Eild” (Grecia), provider di formazione per lo sport.

Il giorno precedente alle gare, sabato 23 giugno, tutti i soggetti coinvolti si riuniranno per dare vita ad una serie di convegni scientifici che si terranno a presso la sede del Coni di Roma, a conclusione di vari percorsi intrapresi da ogni singolo Paese, il cui fine è la realizzazione di linee guida in ambito sociale e sanitario per la promozione dell’attività sportiva tra i pazienti oncologici.

By | 2018-06-17T22:32:56+00:00 06-17-2018|Categories: News|0 Comments